BLOG NEW

WHAT’S NEW IN MEDICALPRO

Medical stethoscope twisted in heart shape lying on patient medical history list and blue doctor uniform closeup. Medical help or insurance concept. Cardiology care health protection and prevention

L’attivita’ fisica e il tumore al seno

By : on : July 24, 2016 comments : (Comments Off on L’attivita’ fisica e il tumore al seno)

Ormai esistono molte prove: l’attività fisica intensa e regolare riduce il rischio di sviluppare alcuni tumori, e il tumore al seno è tra questi.

L’esercizio fisico che possiamo definire preventivo non può e non deve essere saltuario: nella regolarità e nella durata di ogni sessione di allenamento risiede il beneficio in termini di prevenzione.

 

attività-fisica-tumore-al-senoDi solito suggerisco di scegliere un’attività fisica che piaccia (altrimenti ci si stanca e non si fa più) e che faccia sudare, ovviamente compatibile con le condizioni fisiche generali.

Il consiglio di una persona competente è desiderabile per orientare nella scelta e nella qualità e quantità di esercizio.

Camminata intensa e senza interruzione, corsa, nuoto, palestra, golf (senza pause), tennis, pallacanestro, bicicletta, danza e ballo, boxe, arti marziali…
Insomma, tutto ciò che muove il corpo e induce al sudore e alla fatica fa bene al cuore e a tutti gli altri organi, e riduce il rischio di tumore.
Chi ha già avuto tumore al seno ha una riduzione del rischio di ripresa della malattia.

Tre sessioni settimanali da 45minuti-un’ora l’una sono il minimo utile per la prevenzione.
E l’esercizio fisico è utile per tante ragioni, anche per prevenire i fastidi legati alla menopausa: ha un impatto addirittura maggiore rispetto ad alcuni rimedi farmacologici sulle vampate di calore, sull’insonnia e perfino sulla secchezza vaginale (per non parlare del controllo del peso corporeo).

alberto

Author

view all posts