BLOG NEW

WHAT’S NEW IN MEDICALPRO

Alberto_Luini434

I trattamenti estetici durante e dopo tumore al seno

By : on : January 24, 2017 comments : (Comments Off on I trattamenti estetici durante e dopo tumore al seno)

Una domanda molto frequente è se le donne operate per tumore al seno (ed eventualmente in trattamento con farmaci e/o radioterapia) possano sottoporsi a trattamenti estetici di vario genere. In media la risposta è sì, a patto che si affidino a personale qualificato che conosca le tecniche corrette per chi ha esiti di chirurgia e di cure oncologiche.

Tingersi i capelli non è un problema: si può fare sempre.

I massaggi drenanti, rilassanti, dimagranti, di riabilitazione per disturbi osteoarticolari vanno benissimo: il personale che li esegue dovrà conoscere il tipo di trattamenti ricevuti dalla cliente per adeguare il proprio tocco.

Non esiste controindicazione per le cure termali, in nessun caso. E’ evidente che esporre a un calore eccessivo e prolungato il braccio dal lato operato se è stata eseguita dissezione ascellare completa sia poco prudente: consiglio di rinfrescare spesso quel braccio (diciamo ogni 20 minuti), evitando shock termici cioè acqua troppo fredda.

Trattamenti specifici senza farmaci per inestetismi o tonicità della pelle possono essere eseguiti, soprattutto lontano dalle ferite chirurgiche e dalle zone della pelle irradiate.

La depilazione ascellare con ceretta a caldo dovrebbe essere eseguita con cautela nelle donne che hanno ricevuto dissezione ascellare completa: meglio optare per depilazioni meno aggressiva in quella zona.

I trattamenti di ringiovanimento – medicina estetica (non chirurgica) possono essere eseguiti; la chirurgia estetica non crea problemi, e se riguarda il seno ovviamente dovrà essere discussa anche con i senologi di riferimento.

L’esercizio fisico è molto consigliato a tutte le donne con tumore al seno: il tipo di esercizio dipende dall’età e dallo stato osteoarticolare ma almeno 3 volte ogni settimana è utile muoversi in modo intenso per almeno un’ora ogni sessione.

alberto

Author

view all posts