QUALITY ASSURANCE

EXPERIENCED DOCTORS

luini

Dott. Alberto Luini

Chirurgo Senologo

Il Dott. Alberto Luini, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1973, specializzato in Oncologia nel 1976 presso l’Università di Genova, dal 1975 al 1994 è stato assistente della Divisione di Chirurgia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Dal 1994 vice-direttore e successivamente co-direttore con il Prof. Veronesi, dal 2001 è direttore della Divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia. Attualmente è anche co-direttore del Programma Mammella IEO.

Segretario della Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma della Mammella (FONCAM), è stato Segretario nazionale, con compiti organizzativi della diffusione dei protocolli alla comunità medica nazionale delle Forze Operative sui tumori del Colon, dell’Ovaio, del Melanoma e della Testa e Collo, promosse nell’ambito del progetto ”Oncologia” del CNR; membro della European Society of Mastology (EUSOMA) ha dato un contributo scientifico rilevante allo sviluppo della chirurgia conservativa del carcinoma della mammella.

Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e presso la Scuola di Specialità in Oncologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è membro del consiglio direttivo della Scuola Italiana di Senologia (SIS).

Dal 2001 al 2015 è stato Direttore della Divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia e, fino a giugno 2016, è stato Co-Direttore del Programma Senologia. Attualmente è Senior Consultant della Divisione di Senologia di IEO Istituto Europeo di Oncologia.

Ha partecipato allo sviluppo della chirurgia conservativa nel carcinoma della mammella. E’ ideatore, nell’ambito di un gruppo di studio multidisciplinare, della metodica ROLL di individuazione delle lesioni mammarie non palpabili e della “nipple sparing mastectomy”, attualmente in corso di studio. E’ tra i responsabili dei protocolli di studio sulla Radioterapia Intraoperatoria con Elettroni nel carcinoma della mammella.

Appassionato di fotografia (alcune sue fotografie costituiscono l’immagine di copertina dei romanzi pubblicati dalla moglie, la scrittrice MariaGiovanna Luini), ama molto il mare in qualsiasi stagione.

 

Ha partecipato allo sviluppo della chirurgia conservativa nel carcinoma della mammella.
E’ ideatore, nell’ambito di un gruppo di studio multidisciplinare, della metodica ROLL di individuazione delle lesioni mammarie non palpabili e della “nipple sparing mastectomy”, attualmente in corso di studio.
E’ tra i responsabili dei protocolli di studio sulla Radioterapia Intraoperatoria con Elettroni nel carcinoma della mammella.
ORARIO DI UFFICIO