BLOG NEW

WHAT’S NEW IN MEDICALPRO

Ultra sound examination of abdomen at doctor ambulance

#Senonlosai: Alberto Luini risponde con un e-book alle domande delle donne sul tumore al seno

By : on : July 24, 2016 comments : (Comments Off on #Senonlosai: Alberto Luini risponde con un e-book alle domande delle donne sul tumore al seno)

senonlosai-ombra1Fino al 31 ottobre è possibile inviare le proprie domande sui social network usando l’hashtag dedicato #senonlosai

Informare, diffondere la cultura della prevenzione e fornire un supporto concreto per tutti i dubbi e le richieste riguardanti il tumore al seno: con questo scopo Alberto Luini, Co-Direttore del Programma Senologia IEO e Direttore della Divisone di Senologia, lancia l’iniziativa #Senonlosai.

Fino al 31 ottobre tutte le donne potranno rivolgere le loro domande su temi legati alla prevenzione, la cura di eccellenza, lo stile di vita e tutto ciò che riguarda il seno e in particolare il tumore al seno scrivendo sui social network (Facebook e Twitter) con l’hashtag dedicato #Senonlosai, oppure utilizzando l’apposita sezione del sito web di Alberto Luini.

Il Prof. Luini risponderà direttamente a una selezione delle richieste pervenute. Domande e risposte saranno pubblicate in un e-book dal titolo #Senonlosai – Alberto Luini risponde alle donne, presto disponibile negli store digitali. La prefazione nell’ebook sarà di Nicoletta Carbone, voce notissima di Radio24 (“Cuore e denari” e “Essere e benessere”).

Il Prof. Alberto Luini, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1973, specializzato in Oncologia nel 1976 presso l’Università di Genova, dal 1975 al 1994 è stato assistente della Divisione di Chirurgia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Dal 1994 vice-direttore e successivamente co-direttore con il Prof. Veronesi, dal 2001 è direttore della Divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia. Dal 2013 è anche co-direttore insieme al Prof. Aron Goldhirsch di tutto il Programma Mammella di IEO.
E’ l’ideatore (insieme a Giovanni Paganelli, IEO) della tecnica ROLL di reperimento delle lesioni mammarie non palpabili, ormai adottata in tutto il mondo. Co-ideatore della radioterapia intraoperatoria con elettroni (ELIOT) per il tumore al seno e della Mastectomia con conservazione del capezzolo (Mastectomia Nipple Sparing).
Segretario della Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma della Mammella (FONCAM), è stato Segretario nazionale, con compiti organizzativi della diffusione dei protocolli alla comunità medica nazionale delle Forze Operative sui tumori del Colon, dell’Ovaio, del Melanoma e della Testa e Collo, promosse nell’ambito del progetto ”Oncologia” del CNR; membro della European Society of Mastology (EUSOMA) ha dato un contributo scientifico rilevante allo sviluppo della chirurgia conservativa del carcinoma della mammella.
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e presso la Scuola di Specialità in Oncologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è membro del consiglio direttivo della Scuola Italiana di Senologia (SIS).

alberto

Author

view all posts