BLOG NEW

WHAT’S NEW IN MEDICALPRO

alberto_luini2023

I marcatori tumorali: un po’ di chiarezza pratica

By : on : December 5, 2016 comments : (Comments Off on I marcatori tumorali: un po’ di chiarezza pratica)

Uno degli elementi di maggiore ansia (e di aspettative) nei controlli dopo tumore al seno è il livello dei marcatori tumorali nel sangue.

Sono in corso studi per identificare marcatori molto specifici, ma oggi, nella pratica quotidiana, i principali marcatori in uso sono:

  • il ca 15-3 (per tumore al seno)
  • il ca 125 (tumore dell’ovaio ma anche altre neoplasie, seno compreso)
  • il CEA (tumori solidi del polmone e altri organi)
  • il ca 19-9 (apparato genitale, intestino, altri tumori)

Si considerano marcatori altri elementi dosabili nel sangue, ma non ce ne occupiamo qui per non creare confusione.

Ciò che è importante sapere è che un marcatore da solo non ha significato. Va letto insieme a tutti gli altri dati, inserito nella storia clinica della singola persona e verificato nelle eventuali fluttuazioni.

Ciò che conta non è il singolo livello del marcatore, ma il suo comportamento nel tempo. Vedere il ca 15-3 che fluttua nell’ambito dei valori di normalità non ha significato oncologico: tutti gli elementi degli esami del sangue fluttuano, è solo che ci si concentra con l’attenzione solo su quelli che fanno paura. Un ca 15-3 che sembra salire ma resta entro valori normali non ha valore oncologico. La reale salita di un marcatore (che sia ca 15-3 e/o altro) deve essere confermata da almeno due o tre misurazioni, e deve essere di alcune decine di punti e non di poche unità.

I marcatori tumorali sono elementi validi quanto altri accertamenti. La visita senologica e la visione diretta dei risultati degli esami, marcatori compresi, è necessaria per avere l’indicazione a eventuali approfondimenti.

Se un marcatore sale molto in modo ripetuto (più dosaggi) e mammografia, ecografia mammaria ed eventuali altri esami al di fuori del seno non indicano sospetto il medico può decidere, in alcune circostanze, di prescrivere una PET.

I marcatori tumorali NON sono elementi di diagnosi precoce per le persone sane. Salvo il PSA negli uomini, fare solo un esame del sangue con i marcatori ogni anno non permette la diagnosi precoce dei tumori.

alberto

Author

view all posts