BLOG NEW

WHAT’S NEW IN MEDICALPRO

equilibrio mente corpo

Equilibrio mente – corpo

By : on : December 11, 2016 comments : (Comments Off on Equilibrio mente – corpo)

La malattia è una rottura di un equilibrio: non si tratta solo di equilibrio fisico, ma anche di un equilibrio assai più globale e complesso cioè quello tra mente e corpo.

Emozioni, pensieri, sentimenti e corpo, stato dell’essere nella sua forma più completa: ecco cosa fa cortocircuito quando il corpo si ammala. E’ possibile che questa rottura dell’equilibrio pre-esista alla nascita della malattia organica: personalmente credo che una componente mente – corpo esista anche prima e sia concausa di molti disagi fisici, ma è importante qui considerare che dopo la diagnosi di tumore, durante e dopo le terapie, è essenziale recuperare un equilibrio tra mente e corpo.

La malattia è una prova, incomprensibile e crudele ma comunque una prova. Affrontarla prendendo su di sé parte delle decisioni attive è vitale e salutare.

Non si può pensare che un tumore al seno sia solo un estraneo che, una volta estirpato dal corpo, non lascerà traccia di sé: magari non ritornerà più, ma se insieme alla guarigione fisica non ci sarà stata una guarigione della mente e delle emozioni la qualità della vita e la percezione del mondo non miglioreranno mai.

Conosco e seguo pazienti che, pure guarite nel corpo da più di quindici anni, ritornano in studio da me con una costante depressione e con la cappa nera del disfattismo che fa loro pensare che tanto si ammaleranno. Ecco un esempio di profondo squilibrio mente – corpo, che mi preoccupa molto e mi fa temere che prima o poi il corpo seguirà le direttive di una mente che non ha saputo togliersi dall’idea del tumore.

Non esiste una soluzione buona per tutti – ciò che raccomando è di iniziare subito ad amare se stessi più di prima, ad ascoltarsi, a trascorrere almeno un’ora al giorno immersi solo nell’ascolto di sé e dei propri talenti, delle emozioni, dei desideri, delle paure da superare.

Tirare fuori la creatività, meditare, passeggiare nella natura, guardare se stessi con amore e indulgenza, se è il caso ricorrere a psicoterapia (quando si sente il bisogno di farlo, non a priori), capire cosa non si è fatto nel passato e si desidera fortemente fare: ecco alcuni suggerimenti.

L’equilibrio mente – corpo è come una musica: deve sempre essere unico e in armonia.

alberto

Author

view all posts